Portale ZTL del Comune di Novara



Regolamento


TIPOLOGIA DESCRIZIONE DETTAGLIO AUTORIZZAZIONE
R1 Residente senza posto auto il permesso consente, nell’area ZTL di residenza, il transito, escluso domenica e festivi dalle ore 15,00 alle ore 19,00, e la sosta per carico/scarico, ove non sia espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, con un massimo di 30 minuti da comprovare con l’esposizione del disco orario e, senza limitazioni orarie, negli stalli di sosta riservati ai residenti esistenti all’interno della ZTL di riferimento. L’autorizzazione potrà essere rilasciata a veicoli di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing, l’intestazione temporanea annotata sulla carta di circolazione o la cessione d’uso da parte del datore di lavoro; ne rimangono escluse altre forme di cessione o comodato d’uso) delle persone residenti o domiciliate all’interno della ZTL di pertinenza. Per residente si intende il soggetto registrato come residente presso il domicilio dichiarato all’anagrafe oppure il soggetto domiciliato; la domiciliazione dovrà essere comprovata attraverso la presentazione del Contratto di locazione regolarmente registrato. Non possono essere considerati come domiciliati i residenti nel Comune di Novara
RD1 Domiciliato senza posto auto
R2 Residente con posto auto il permesso, di validità biennale, consente, nell’area ZTL di residenza, il transito, senza limitazioni orarie; la sosta in area pubblica non è consentita. L’autorizzazione potrà essere rilasciata a veicoli di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing, l’intestazione temporanea annotata sulla carta di circolazione o la cessione d’uso da parte del datore di lavoro; ne rimangono escluse altre forme di cessione o comodato d’uso) delle persone residenti o domiciliate all’interno della ZTL di pertinenza. Per residente si intende il soggetto registrato come residente presso il domicilio dichiarato all’anagrafe oppure il soggetto domiciliato; la domiciliazione dovrà essere comprovata attraverso la presentazione del Contratto di locazione regolarmente registrato. Non possono essere considerati come domiciliati i residenti nel Comune di Novara
RD2 Domiciliato con posto auto
N – Centro Storico
N – San Gaudenzio
N – Tribunale
Permesso di transito in ZTL per motivi diversi dalla residenza e con destinazioni a spazi di sosta privati L’autorizzazione consente il transito senza limitazioni orarie nella ZTL Centro Storico o nella ZTL San Gaudenzio o nella ZTL Tribunale.
L’autorizzazione potrà essere rilasciata a veicoli di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing o l’intestazione temporanea annotata sulla carta di circolazione, o la cessione d’uso da parte del datore di lavoro mentre ne rimangono escluse altre forme di cessione o comodato d’uso) delle seguenti categorie di utenti:
• delle persone che abbiano la disponibilità in via esclusiva di un posto auto in un’autorimessa, in un cortile o altra area privata.
• di operatori commerciali, presso i quali si svolge il ciclo produttivo da cui deriva un bene finale deperibile in breve tempo ed utilizzato in particolari situazioni e circostanza non programmabili e riconducibili ad orari prefissati, istituti bancari aventi sede della propria attività all’interno della ZTL Centro Storico o nella ZTL San Gaudenzio o nella ZTL Tribunale
Nel caso di posti auto in uso a persone fisiche (proprietario, affittuario, utilizzatore), l’autorizzazione potrà essere rilasciata a veicoli di proprietà o dei suoi famigliari (famiglia anagrafica), con la possibilità di rilascio di più autorizzazioni indipendentemente dal numero di posti auto o box posseduti. Nel caso di persone giuridiche potranno essere autorizzati anche veicoli intestati a persone fisiche comunque riconducibili all’azienda previa comunicazione della stessa (socio, titolare, amministratore, dipendente).
La disponibilità del posto auto deve essere dimostrata; il richiedente potrà autocertificare il possesso o l’utilizzo del box o posto auto allegando idonea documentazione attestante il titolo (planimetria catastale o contratto di locazione, o visura catastale o titolo di proprietà).
Qualora il box o il posto auto venga ceduto a titolo gratuito occorrerà acquisire specifica autocertificazione di cessione d’uso dello stesso box o posto auto chiaramente individuabile e delineato in mappa catastale da allegare e sottoscrivere.
Nel caso di cortili con proprietà indivise e spazi comuni potrà essere accettata dichiarazione, o schizzo planimetrico, redatto dall’amministratore dello stabile dal quale emerga il numero degli spazi adibiti alla sosta e la loro assegnazione nominale.
Il permesso ha validità biennale.
D – Centro Storico
D – San Gaudenzio
D – Tribunale
Permesso di transito in ZTL per motivi diversi dalla residenza e con destinazioni a spazi di sosta privati Il permesso consente, nell’area ZTL e APU ove è ubicata l’attività:
• il transito, escluso sabato, domenica e festivi, dalle ore 6,00 alle ore 9,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30,
• la sosta per carico/scarico, ove non sia espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, con un massimo di 30 minuti da comprovare con l’esposizione del disco orario.
Il permesso potrà essere rilasciato a veicoli di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing, o l’intestazione temporanea annotata sulla carta di circolazione, mentre ne rimangono escluse altre forme di cessione o comodato d’uso) di esercizi commerciali (D.L.vo n.114/98), attività di somministrazione (Legge n. 287/1991) e artigianali (Legge 443/85) aventi sede all’interno della ZTL di pertinenza. Nel caso di persone giuridiche potranno essere autorizzati anche veicoli intestati a persone fisiche comunque riconducibili all’azienda previa comunicazione della stessa (socio, titolare, amministratore, dipendente).
Per lo svolgimento di interventi di manutenzione, servizi alle persone, pulizie viene riconosciuta la possibilità di accesso alla ZTL, anche in assenza di utilizzo in via esclusiva di box o posto auto, ma con la possibilità di sosta a rotazione in area privata. A tal fine dovrà essere acquisita idonea dichiarazione dell’amministratore dello stabile o del proprietario del box o posto auto che attesti la disponibilità, anche a rotazione, di idoneo spazio di sosta. Detti permessi potranno essere rilasciati nella misura di 1 contrassegno con un'unica targa associata per esercizio commerciale o attività artigianale; in aggiunta viene prevista la possibilità di rilasciare ulteriori 2 autorizzazioni per veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Il permesso ha validità biennale.
E Permesso di transito e sosta L’autorizzazione consente: • il transito, senza limitazioni orarie, in tutte le aree ZTL
• la sosta, negli stalli di sosta riservati ai residenti per max. 2 ore da comprovare con l’esposizione del disco orario.
Accesso nelle APU non consentito
L’autorizzazione potrà essere rilasciata per veicoli di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing) di:
• Associazioni di volontariato, regolarmente iscritte, nello svolgimento dei servizi di assistenza socio sanitaria alla persona;
• Istituti Bancari;
• Giornalisti (una autorizzazione per testata giornalistica o rete televisiva);
• Enti Pubblici
• taluni soggetti per sicurezza personale (una autorizzazione per nucleo famigliare e per servizi sicurezza).
Detti permessi potranno essere rilasciati nella misura di 1 contrassegno con un'unica targa associata. Tale numero potrà essere aumentato sino a un massimo di 5 autorizzazioni per Enti di notevoli dimensioni quali, ad es. Provincia ed ASL con più targhe associate; Il permesso ha validità biennale.
H Permesso di transito e sosta per veicoli che effettuano il trasporto di persone invalide L’autorizzazione consente:
• il transito, senza limitazione orarie, in tutte le aree ZTL e APU;
• la sosta, per massimo 4 ore da comprovare con disco orario, in tutte le aree ZTL e APU, ove non espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, e negli stalli di sosta riservati ai residenti;
• la sosta, per massimo 4 ore da comprovare con disco orario, negli spazi riservati alla sosta delle persone invalide.
L’autorizzazione potrà essere rilasciata a veicoli di proprietà del Comune di Novara e di Associazioni noprofit che effettuano il trasporto di persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta.
Detti permessi potranno essere rilasciati nella misura di 1 contrassegno con un'unica targa associata; in aggiunta viene prevista la possibilità di rilasciare ulteriori 2 autorizzazioni per veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Il permesso ha validità biennale
M Permesso di transito e sosta L’autorizzazione consente: • il transito, senza limitazione orarie, in tutte le aree ZTL;
• il transito in APU dalle ore 7,00 alle ore 10,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,30;
• la sosta, per massimo 2 ore da comprovare con disco orario, in tutte le aree ZTL e APU, ove non espressamente vietato dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, e negli stalli di sosta riservati ai residenti;
• la sosta, nell’area esterna alle ZTL, negli spazi merci, per massimo 2 ore da comprovare con l’esposizione del disco orario.
Hanno titolo al rilascio del permesso i veicoli di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing) dei manutentori (ovvero coloro che effettuano operazioni di: assistenza a impianti termici, computers, impianti di allarme, impianti elettrici ed attività similari), fotoreporter, rappresentanti di preziosi, trasporto medicinali, enti erogatori e gestori di servizi pubblici (energia elettrica, gas, ecc).
Detti permessi potranno essere rilasciati nella misura di 1 contrassegno con un'unica targa associata per azienda o attività artigianale. Si fissa il numero massimo di permessi da rilasciare per i veicoli di proprietà di gestori di servizi pubblici (energia elettrica, gas, linee telefoniche) nella misura di 3 autorizzazioni con più targhe associate.
In aggiunta viene prevista la possibilità di rilasciare ulteriori 2 autorizzazioni per veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Il permesso ha validità biennale.
C Autorizzazione di sosta limitata e di transito in ZTL L’autorizzazione consente:
• il transito in ZTL e APU, escluso sabato, domenica e festivi, dalle ore 6,00 alle ore 10,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
• la sosta per carico/scarico, ove non sia espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, con un massimo di 30 minuti da comprovare con l’esposizione del disco orario
Le autorizzazioni potranno essere rilasciate a veicoli di massa complessiva a pieno carico non superiore a 35 quintali di proprietà (alla proprietà è equiparata la disponibilità del veicolo in leasing) di Società iscritte all’albo degli autotrasportatori per conto terzi o che effettuano trasporto di cose in conto proprio a seguito di presentazione del certificato camerale da cui risulta lo svolgimento dell’attività di trasporto cose nel rispetto della L.298/1974.
Detti permessi potranno essere rilasciati nella misura di 1 contrassegno con un'unica targa associata; in aggiunta viene prevista la possibilità di rilasciare ulteriori 2 autorizzazioni per veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Il permesso ha validità biennale.
VT Permesso di sosta vincolata con transito ZTL Il permesso consente, nell’area ZTL ove è ubicata l’attività:
• il transito, senza limitazione orarie,
• la sosta per carico/scarico, ove non sia espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, con un massimo di 30 minuti da comprovare con l’esposizione del disco orario
Il permesso, in forza ad un accordo assunto con la Prefettura, viene rilasciato alle Gioiellerie aventi sede in ZTL.
Detti permessi potranno essere rilasciati nella misura di 1 contrassegno con un'unica targa associata; in aggiunta viene prevista la possibilità di rilasciare ulteriori 2 autorizzazioni per veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Il permesso ha validità biennale.
V Permesso di sosta vincolata Il permesso consente la sosta unicamente negli stalli di sosta riservata espressamente indicati nel contrassegno (ES. in prossimità Posta Centrale).
L’autorizzazione viene rilasciata a Istituti bancari, Enti, Aziende, Prefettura, etc
Il permesso ha validità biennale.
NC Permesso per consegne a domicilio generi alimentari Il permesso consente:
• il transito in tutte le ZTL (no APU) dalle ore 12,00 alle 14,00 e dalle ore 18,00 alle 23,00
• la sosta ove non espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, e negli stalli di sosta riservati ai residenti, limitatamente per il tempo strettamente necessario alla consegna del prodotto.
L’autorizzazione viene rilasciata ad attività che effettuano consegne a domicilio di generi alimentari e cibi da asporto.
Detti permessi potranno essere rilasciati nella misura di 1 contrassegno con un'unica targa associata; in aggiunta viene prevista la possibilità di rilasciare ulteriori 2 autorizzazioni per veicoli ad alimentazione esclusivamente elettrica.
Il permesso ha validità biennale.
TIPOLOGIA PERMESSO DETTAGLIO AUTORIZZAZIONE
celebrazione di matrimoni L’autorizzazione consente il transito in ZTL e APU, senza limitazione orarie.
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 2 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso giornaliero con un'unica targa associata
trasporto preziosi non autorizzato con permesso annuale L’autorizzazione consente l’accesso, senza limitazioni orarie, nell’area in ZTL e APU ove è prevista la consegna dei preziosi.
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 2 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso giornaliero con un'unica targa associata
intervento manutentivo con veicolo non autorizzato con permesso annuale L’autorizzazione consente, all’indirizzo ove è previsto l’intervento manutentivo, alle seguenti condizioni:
• il transito, senza limitazione orarie, in tutte le aree ZTL;
• il transito in APU dalle ore 7,00 alle ore 10,30 e dalle ore 17,00 alle ore 19,30;
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 2 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso, di validità massima 10 giorni, con un'unica targa associata
attività di carico/scarico merci, che non rientrino in altre fattispecie di autorizzazione, di massa complessiva a pieno carico non superiore a 75 q L’autorizzazione consente:
• il transito in ZTL e APU, all’indirizzo ove è previsto lo scarico merci, escluso sabato, domenica e festivi, dalle ore 6,00 alle ore 10,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
• la sosta per carico/scarico, ove non sia espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, con un massimo di 30 minuti da comprovare con l’esposizione del disco orario
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 2 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso, di validità massima 2 giorni, con un'unica targa associata
attività di carico/scarico merci, che non rientrino in altre fattispecie di autorizzazione, di massa complessiva a pieno carico superiore a 75 q L’autorizzazione consente:
• il transito in ZTL e APU, all’indirizzo ove è previsto lo scarico merci, escluso sabato, domenica e festivi, dalle ore 6,00 alle ore 10,30 e dalle ore 14,30 alle ore 16,30;
• la sosta per carico/scarico, ove non sia espressamente vietata dalla segnaletica di divieto con rimozione forzata, con un massimo di 30 minuti da comprovare con l’esposizione del disco orario
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 5 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso, di validità massima 2 giorni, con un'unica targa associata
cantieri L’autorizzazione consente l’accesso, senza limitazioni orarie, in ZTL e APU, all’indirizzo del cantiere.
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 2 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso, di validità massima 90 giorni, con più targhe associate.
disabile con veicolo non accreditato o in sostituzione di quello accreditato L’autorizzazione consente l’accesso in ZTL e APU senza limitazioni orarie. Sosta con esposizione contrassegno disabili.
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, anche lo stesso giorno dell’accesso in ZTL, e potrà essere rilasciato un permesso, valido per più giorni, con un'unica targa associata
sostituzione momentanea di veicolo autorizzato al transito Condizioni di transito e/o sosta già previste nel permesso di cui si sostituisce il veicolo autorizzato
Transito con possibilità di sosta in area privata L’autorizzazione consente l’accesso in ZTL senza limitazioni orarie all’indirizzo dell’area privata i cui avverrà la sosta del veicolo. La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 2 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso, valido per più giorni, con un'unica targa associata
servizi funebri L’autorizzazione consente l’accesso, senza limitazioni orarie, nell’area in ZTL e APU ove è previsto il servizio. La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, entro 2 giorni lavorativi e potrà essere rilasciato un permesso, di validità massima 5 giorni, con massimo 3 targhe associate.
Transito per motivi istituzionali, NCC o documentate esigenze indifferibili non previste dalle ordinarie L’autorizzazione consente il transito in ZTL e APU, senza limitazione orarie.
La richiesta di autorizzazione deve pervenire, a mezzo portale, dovrà essere dettagliata la motivata esigenza di deroga alle ordinarie regole di accesso alla ZTL; potrà essere rilasciato un permesso giornaliero con un'unica targa associata