Portale ZTL del Comune di Novara

FAQ / Documentazione


Modulo #
Pagamento imposta Permessi Scarica

Guida al portale ZTL

Di seguito trovi i passaggi operativi per cittadini, persone giuridiche e titolari di permessi da accreditare, oltre alle istruzioni per cambiare profilo, verificare la scadenza e gestire il cambio targa.

Sono un cittadino che accede per la prima volta al portale. Cosa devo fare?

  1. Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
  2. Seguire la procedura guidata e inserire i dati richiesti.
  3. Prendere visione delle nuove norme di gestione per verificare le caratteristiche del permesso da richiedere.
  4. Selezionare la tipologia di permesso.
  5. Seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati.
  6. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o al Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.

Sono una persona giuridica che accede per la prima volta al portale. Cosa devo fare?

  1. Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
  2. Seguire la procedura guidata e inserire i dati dell’azienda nel campo impresa/attività.
  3. Prendere visione delle nuove norme di gestione per verificare le caratteristiche del permesso da richiedere.
  4. Selezionare la tipologia di permesso.
  5. Seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati.
  6. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o al Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.

Sono già in possesso di permesso ZTL da accreditare sul nuovo portale. Cosa devo fare?

  1. Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
  2. Cliccare sul pulsante STORICO per visualizzare le autorizzazioni già rilasciate.
  3. Selezionare la tipologia di autorizzazione da richiedere.
  4. Seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati.
  5. In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o al Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.

Passare da un profilo all’altro (es.: da “persona” a “impresa”)

  1. Accedere al portale con le proprie credenziali.
  2. Cliccare sulla voce di menu PROFILO.
  3. Cliccare su CAMBIA PROFILO.
  4. Cliccare sul pulsante Accedi relativo al profilo con il quale si intende operare.

Come faccio a sapere quando scade il permesso?

  1. Accedendo al portale, dalla pagina STORICO è possibile visualizzare in ogni momento il dettaglio delle proprie richieste e quindi la scadenza.

In caso di cambio targa cosa devo fare?

  1. Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
  2. Cliccare su STORICO in alto a destra.
  3. Selezionare la targa del veicolo da sostituire, cliccare su AZIONI e successivamente su CAMBIA TARGA.
  4. Quando il permesso sarà attivo riceverete una e-mail di conferma; solo da quel momento il nuovo veicolo sarà autorizzato.

Nota: la nuova targa diventa valida solo dopo la mail di conferma di attivazione del permesso.

Contatti utili

Per assistenza: facilitatore digitale o Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.