Portale ZTL del Comune di Novara
FAQ / Documentazione
| Modulo | # |
|---|---|
| Pagamento imposta Permessi | Scarica |
Guida al portale ZTL
Di seguito trovi i passaggi operativi per cittadini, persone giuridiche e titolari di permessi da accreditare, oltre alle istruzioni per cambiare profilo, verificare la scadenza e gestire il cambio targa.
Sono un cittadino che accede per la prima volta al portale. Cosa devo fare?
- Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
- Seguire la procedura guidata e inserire i dati richiesti.
- Prendere visione delle nuove norme di gestione per verificare le caratteristiche del permesso da richiedere.
- Selezionare la tipologia di permesso.
- Seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati.
- In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o al Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.
Sono una persona giuridica che accede per la prima volta al portale. Cosa devo fare?
- Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
- Seguire la procedura guidata e inserire i dati dell’azienda nel campo impresa/attività.
- Prendere visione delle nuove norme di gestione per verificare le caratteristiche del permesso da richiedere.
- Selezionare la tipologia di permesso.
- Seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati.
- In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o al Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.
Sono già in possesso di permesso ZTL da accreditare sul nuovo portale. Cosa devo fare?
- Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
- Cliccare sul pulsante STORICO per visualizzare le autorizzazioni già rilasciate.
- Selezionare la tipologia di autorizzazione da richiedere.
- Seguire la procedura guidata e inserire i relativi allegati.
- In caso di difficoltà è possibile rivolgersi al facilitatore digitale o al Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.
Passare da un profilo all’altro (es.: da “persona” a “impresa”)
- Accedere al portale con le proprie credenziali.
- Cliccare sulla voce di menu PROFILO.
- Cliccare su CAMBIA PROFILO.
- Cliccare sul pulsante Accedi relativo al profilo con il quale si intende operare.
Come faccio a sapere quando scade il permesso?
- Accedendo al portale, dalla pagina STORICO è possibile visualizzare in ogni momento il dettaglio delle proprie richieste e quindi la scadenza.
In caso di cambio targa cosa devo fare?
- Accedere al portale con le proprie credenziali (SPID o CIE).
- Cliccare su STORICO in alto a destra.
- Selezionare la targa del veicolo da sostituire, cliccare su AZIONI e successivamente su CAMBIA TARGA.
- Quando il permesso sarà attivo riceverete una e-mail di conferma; solo da quel momento il nuovo veicolo sarà autorizzato.
Nota: la nuova targa diventa valida solo dopo la mail di conferma di attivazione del permesso.
Contatti utili
Per assistenza: facilitatore digitale o Comando di Polizia Locale – Ufficio Segreteria.